Home INDICE GENEALOGIE
GENEALOGIE .


SAGULO - SAGULA.

San Paolo di Pietro Negroni (sec.XVI) - Chiesa Riforma San Marco Argentano
Vi sembrerà strano che io abbia accostato un quadro conservato nella chiesa di Sant'Antonio in piazza Riforma ad un argomento riguardante le genealogie sammarchesi. Il quadro di Pietro Negroni, tratto dal catalogo dei Beni Culturali nella versione antecedente al suo restauro, serve soltanto per spiegare l'origine del cognome Sagulo o Sagula.
Posso assicurarvi che dalla lettura dei tanti documenti di archivio ho trovato che in alcuni casi gli antenati di coloro che si chiamavano Sagulo e Sagula in origine furono registrati con la voce Saulo (talvolta Saula). Il cognome, piuttosto raro, rientra tra i cosiddetti patronimici, ovvero quelli che derivano dal nome di un antenato: il nome Saulo, che ricalca l'originale ebraico Saul, ha finito per diventare un cognome. Pensare che i portatori di questo cognome fossero ebrei è azzardato, in quanto l'uso di un nome biblico può anche appartenere ad ambiti cristiani.
Guardando la presenza attuale del cognome in Italia, San Marco Argentano ha il maggior numero di persone con cognome Sagula, mentre il cognome Saulo prevale sulla costa tirrenica e Sagulo a Fagnano Castello. Il cognome ha una specifica diffusione in Calabria, nel Cosentino, ma stranamente troviamo anche un discreto numero di Sagulo nelle valli della Bergamasca.

La superficialità di pensiero che caratterizza il mio dilettevole approccio ad argomenti seri mi fa dire che l'attuale presenza regionale di alcuni cognomi in Calabria è il risultato di un antico trasferimento di gente dal Nord verso la nostra regione e, in particolare verso le zone costiere tirreniche.
Che io abbia una sorta di fissazione nel ritenere che alcune famiglie (leggi Valdesi) dalla costa tirrenica abbiano cercato rifugio, lavoro o protezione in aree interne e montuose, è notorio, e il fatto che di tanto in tanto io abbia occasione di imbattermi in cognomi che potrebbero confermare le mie supposizioni non fa che accrescere tale paranoia.

Veniamo ai nostri Sagula, ovvero a coloro della cui presenza a San Marco Argentano abbiamo testimonianza documentale.
Il primo caso riguarda un custode di bovi trentenne, Domenico Sagula, che dal catasto onciario del 1754 risulta abitare con la moglie Maria Muto e la madre Felicia Caruso in casa in affitto del signor Amodei prospiciente la pubblica via denominata il Vaglio.
L'istituzione dell'ufficio dello Stato Civile da parte di Giuseppe Bonaparte ad iniziare dal 1809 ci consente di sapere la prima nascita con tale cognome. Si chiamava Maria Rosa Sagula e nacque nella strada detta del Crité da Antonio e Giuseppina Lanzillotta. Attraverso la consultazione dei registri scopriamo che la coppia era già da tempo presente a San Marco dove erano nati due figli, Francesco nel 1801 e Pasquale nel 1803, che furono i 'costruttori' del primo albero genealogico sottoriportato.
Dopo sette anni dalla nascita di Maria Rosa, un'altra coppia, domiciliata in contrada Ursomace, darà origine alla prima famiglia sammarchese. Sono Giovanni Sagula e Angela Gatto, nati sul finire del Settecento a San Lauro di Fagnano Castello, a confine con la predetta contrada. Pochi anni dopo sopraggiungerà un fratello di Giovanni, Vincenzo che darà vita al ramo più consistente del secondo ceppo sottoriportato. Dopo una temporanea dimora a Scarniglia anch'egli con la sua famiglia si sposterà in contrada Orsomace.
Il ceppo da cui trae origine il cognome tuttora presente a San Marco è quello contrassegnato dal numero tre. Esso proveniva da Fagnano, dove lo troviamo registrato nella forma originaria Saulo, poi scritto Sagulo e quindi trasformato definitivamente in Sagula sui nostri registri dello stato civile.
I capostipiti dei due rami, i fratelli Domenico e Vincenzo, figli di Giuseppe, erano entrambi nati a Fagnano, dove si erano sposati e avevano avuto figli. Della discendenza di Vincenzo sappiamo poco, mentre Giuseppe, figlio di Domenico darà origine al ramo più consistente che, se non erro, dovrebbe contenere i progenitori dei Sagula sammarchesi (vedi affinità con le famiglie Grosso, Rimedio, Chianelli).

S.Marco Argentano, 8 giugno 2024

Paolo Chiaselotti

Per un'ulteriore conoscenza del cognome Sagula a San Marco Argentano e delle sue origini si veda la pagina dell'Ottocento dietro l'Angolo SAGULA

albero genealogico Sagula

albero genealogico Sagula


Up
LA STORIA LE STORIE

RACCONTA LA TUA STORIA
info@lastorialestorie.it